Kids💕 · posti del cuore

Le Cornelle

Buongiorno mamme, come saprete domenica siamo state con una nostra amichetta al Parco Faunistico le Cornelle.

Il Parco Faunistico Le Cornelle nasce a Valbrembo nel 1981 : sulla sponda orientale del fiume Brembo, 126.000 mq di verde a disposizione degli animali e di chi vuole conoscerli.

Il nome del parco deriva da un toponimo locale, che indica i sassi del fiume levigati dalla corrente, mentre è Angelo Ferruccio Benedetti che realizza un parco che accoglie gli animali in ampi spazi di libertà e favorisce l’incontro tra uomo e animale.

Alle Cornelle ci sono recinzioni semplici e staccionate basse che permettono ai visitatori di avvicinarsi il più possibile allo spazio degli animali. Nel Parco si entra rigorosamente a piedi, e seguendo un itinerario ideale si può vivere un’esperienza di tipo didattico ed emozionante, incontrando animali che arrivano da ogni parte del mondo, numerosi uccelli volano liberi e accolgono i visitatori all’ingresso. Le numerose nascite sono una testimonianza della qualità di vita nel Parco.

I valori che il Parco Faunistico Le Cornelle ritiene fondamentali per la propria attività sono la conservazione, la ricerca, l’educazione.

Questo bellissimo parco si trova a 30/40 minuti da Milano ed è facilmente raggiungibile. Abbiamo preferito acquistare i biglietti online il giorno prima per evitare code e con nostra sorpresa abbiamo usufruito di uno sconto di 2 € mentre i bambini fino 3 anni entrano gratis.
Il nostro percorso alla scoperta degli animali è iniziato presto, siamo arrivate alle 10. Il parco fa orario continuato in base alla stagione dalle 9 alle 17/18. Ci ha accolto la zona della savana con rinoceronti e antilopi. Tutte le aree hanno delle sorprese e gli ambienti sono fedelissimi alla realtà. Le recinzioni basse e gli animali liberi rendono questo parco magico. Le aree tematiche sono: la savana, la selva tropicale, l’isola Aldabra con le testuggini, Pinnawala con gli elefanti e l’oasi dei ghepardi.
All’interno del parco c’è anche la zona giostre e una zona con i giochi per i bambini; ovviamente abbiamo fatto anche il giro del parco col trenino (2€ a persona e i bimbi fino a 2 anni gratis), inutile dire che le bimbe erano elettrizzate.
Verso mezzogiorno abbiamo pranzato in una delle tante zone di ristoro a disposizione. Ci sono anche ristoranti o bar ma abbiamo preferito organizzarci con un pranzo al sacco.
Poco dopo, verso le 13, 13.30 , ci siamo dirette all’uscita. Una bimba addormentata e una quasi! In poco più di quattro ore siamo riuscite a girare il parco, le bambine hanno camminato tutto il tempo e si sono godute gli animali senza troppa folla.
Sicuramente l’anno prossimo si sarebbero godute il tutto di più, ma vedere la felicità e l’entusiasmo nei loro occhi non ha prezzo.
E voi ci siete stati?

Vi lascio qualche foto e il link del sito. Buona gita!

http://www.lecornelle.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...