Kids💕 · Lifestyle

Montessori in casa nostra!

Ho deciso di provare a spiegare la mia idea sugli strumenti montessoriani che ho in casa vista la curiosità di una mia amica.
Partiamo dall’idea che la filosofia Montessoriana ha tre punti fissi:
-L’autonomia
-La fiducia
-Il rispetto del potenziale di ogni bambino.

Come si applicano questi punti in una casa?
Quello che stiamo cercando di fare noi è rendere la nostra casa a misura di bambino (ovviamente nel limite del possibile), questo vuol dire ad esempio creare delle zone giochi a tema. Ho diviso i giochi in cesti che rimangono sempre a disposizione di Ginevra ma in cui i giochi sono differenziati quindi: giochi di legno, di concentrazione tipo puzzle, inserimento forme e figure, la zona cucina con pentole, frutta, posate e piatti, la zona peluches e via dicendo. La questione fondamentale è lasciare il tutto a disposizione e facilmente fruibile dal bimbo in modo che in autonomia scelga l’attività da fare.
Stessa cosa l’abbiamo applicata alla libreria: inizialmente le ho dedicato il ripiano più basso della nostra libreria in sala così fin da quando ha imparato a gattonare ha potuto scegliere i suoi libri, ora ha tre ripiani che raggiunge in piedi tranquillamente e che le permettono di vedere tutti i libri che ha a disposizione.


Altro accorgimento che ho adottato è stato mettere sul bidet , che è a sua misura, il suo spazzolino, un asciugamani e un sapone in modo che lei possa lavarsi i denti e le mani in autonomia.
L’ultimo elemento, che per me è indispensabile, è la learning tower.
Cos’è la learning tower? E’ una torre a più scalini aperta su tre lati che permette al bimbo di raggiungere l’altezza più o meno dell’adulto e di vedere sul piano di lavoro ciò che facciamo noi.
Noi abbiamo iniziato ad averla in casa ed a utilizzarla intorno ai 13 mesi quando Ginevra era ben stabile. Dopo i primi tentativi di scalarla in modo strano ha imparato a salire e scendere in modo corretto e completamente in autonomia.
La uso quotidianamente quando cucino, l’avvicino al piano di lavoro e lei riesce a vedere e partecipa alla preparazione di torte o della cena. Questa accortezza la rende partecipe e mi permette di fare vedere e toccare tanti strumenti o alimenti che stando in braccio o per terra non scoprirebbe.
Ci sono tantissimi modelli di torre, ne ho visti anche alcuni trasformabili in tavolini con sedute. Vi lascio i link sotto.

Questa è la nostra!


Un’altra svolta c’è stata con l’iscrizione ad un asilo montessoriano in cui i bambini fin da subito utilizzano bicchieri e piatti “da grandi”. Io a casa, per comodità fondamentalmente, le davo il biberon per bere l’acqua adesso siamo passati al bicchiere di vetro, a posate d’acciaio e piatti di porcellana questo perché riponiamo fiducia in lei permettendole di usare stoviglie che si rompono.

Maria Montessori scrisse: “Se non dai un bicchiere di vetro a tuo figlio dai più valore al bicchiere che all’apprendimento”.

L’unica cosa che vorrei per natale è il lettino…vediamo se Babbo Natale ci stupirà!!

Voi cosa ne pensate di questa filosofia?

Vi lascio il link della nostra torre e di qualche altro modello che ho trovato navigando su internet.
https://www.rocketbaby.it/products/accessori-rocketbaby-torre-montessori-white-snow-rbp16404?variant=8704761495601&gclid=Cj0KCQjw_5rtBRDxARIsAJfxvYCjGWAVPrutf011uz0Pzh1zCXDT8QUlzcfZQzNT_BAHdiPMutc4OIsaAjL2EALw_wcB

https://www.google.com/search?rlz=1C1GCEU_itIT831IT831&biw=1920&bih=969&tbm=isch&sxsrf=ACYBGNTiS3zYBJyIAXPL-HLlHYcmZx9P7A%3A1571212072938&sa=1&ei=KMumXZvyONHGwALs34XQDQ&q=torre+montessoriana+convertibile&oq=torre+montessoriana+convertibile&gs_l=img.3..0.108511.110563..110700…0.0..0.66.782.14……0….1..gws-wiz-img…….35i39j0i8i30j0i30j0i24.Rs0wmlCzdjg&ved=0ahUKEwibpuWLpaDlAhVRI1AKHexvAdoQ4dUDCAc&uact=5#imgrc=m8XRFDZHuynGvM:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...