Buongiorno! Come ogni fine settimana vi propongo una ricetta da provare nel week end, questa è stata testata settimana scorsa, una torta soffice che ha accompagnato le nostre colazioni e le nostre merende!
INGREDIENTI:
-200 ml di latte intero
-200 gr di Farina 00
-180 gr di Zucchero
-60 gr di burro
-4 uova a temperatura ambiente
-lievito in polvere, 1 bustina
-scorza di limone
-un pizzico di sale
PROCEDIMENTO:
Come faccio per ogni dolce inizio preriscaldando il forno a 180° modalità ventilata, in questo caso avevo letto una ricetta con cottura in forno statico ma col mio forno si allungano i tempi di cottura, non mi trovo bene infatti uso sempre il ventilato!
Nel frattempo, nella ciotola della planetaria ho inserito le uova e lo zucchero e ho montato 10 minuti fino ad aver ottenuto un composto quasi spumoso. Poi ho unito la farina mischiata con il lievito gradualmente mescolando con una spatola dal basso verso l’alto -non usate fruste o planetaria, smontereste il composto di uova e zucchero!-.
Ho preso un paio di cucchiai del composto e l’ho messo in un’altra ciotola.
Ho poi scaldato il latte e burro, una volta sciolto il burro, l’ho unito al composto tenuto da parte . Poi quando si è amalgamato bene ho unito con la restante crema e ho aggiunto un po’ di scorza di limone (proverò sicuramente anche con l’arancia!).
Ho versato nella tortiera a cerniera e l’ho cotta per circa 35/40 minuti! Fate sempre la prova stecchino prima di toglierla dal forno perché tutti i forni sono diversi!
Taggateci se fate la nostra ricetta! Buon fine settimana!