#sfaTIAMO

#sfaTIAMO: Vizio o Bisogno?

Il tema della scorsa settimana della nostra rubrica è stato: Vizio o Bisogno?

Sempre più spesso i genitori si sentono rivolgere domande come: Lo tieni sempre in braccio? Non lo lasci mai giù da solo a giocare? Appena piange lo prendi in braccio?

Tantissime sono le volte in cui un genitore si sente in obbligo di giustificarsi per le scelte adottate solo per far fronte a giudizi e consigli non richiesti.

Per fare chiarezza dobbiamo tornare alle nostre origini ovvero cercare di definire il termine vizio e il termine bisogno capendo il campo di applicazione dei due.

La premessa è che essendo mammiferi abbiamo bisogni fisiologici, imprescindibili , insiti in noi indipendentemente dalla cultura di appartenenza.

Vizio è una abitudine nociva radicata nell’individuo. Si pensi al vizio del fumo, al vizio dell’alcool. Ovviamente questa definizione non è applicabile al rapporto mamma-bambino soprattutto nella prima infanzia.

Bisogno è una necessità fisiologica, naturale che han una funzione importante ovvero la sopravvivenza della specie e l’adattamento all’ambiente in cui si vive.
Ad esempio il bisogno del contatto per un neonato è vitale e ha molteplici funzioni fra cui regolare la temperatura corporea e ricercare le situazioni che ha vissuto nel grembo materno.

Quindi il contatto è un bisogno fisiologico come la necessità di creare una relazione di dipendenza con la propria figura di riferimento: questo perché il neonato non ha la maturità celebrale per capire che la mamma è una figura separata da sé.
Rispondere a questi bisogni significa favorire e sostenere lo sviluppo psico, fisico ed emotivo anche in termini di autostima e indipendenza.

Quindi l’indipendenza nasce solo da una stretta dipendenza!

Due strategie strettamente connesse alla necessità di rispondere al bisogno di contatto dei nostri bimbi sono il babywearing e il massaggio bioenergetico neonatale.

Vi interessa sapere di più? Fatecelo sapere!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...