#sfaTIAMO

#sfaTIAMO: Babywearing

Buongiorno ragazze,
questa settimana, con Elena, abbiamo parlato di Babywearing!

Ma cos’è il Baby wearing?
Letteralmente significa indossare il bambino. Si tratta della pratica di portare i bambini avvolgendoli al proprio corpo, pelle a pelle con idonei supporti: siano essi fasce, marsupi, etcetc.
Quindi altro non è che una modalità di accudimento che sostiene i bisogni fisiologici dei propri bimbi

Fondamentale è capire quanto ogni genitore si senta a suo agio con questa pratica.
E’ utile anche raccogliere informazioni e capire se ci sono corsi, eventi o incontri sul territorio e soprattutto capire quale sia il supporto più adatto a voi.
Il presupposto è che tutti possono portare, non solo i genitori ma anche zii, nonni e le educatrici del nido. Si tratta di una pratica di accudimento che si colloca a metà fra endogestazione e esogestazione ed è molto diffusa tra varie popolazioni in più continenti.
E’ una pratica molto importante perché il supporto crea quel continuum tra vita intrauterina e postnascita grazie al battito cardiaco, la temperatura corporea, il profumo, la voce della mamma. Studi dimostrano che i bambini portati piangono di meno e il vantaggio per chi porta è avere le mani libere quindi rende il bimbo partecipe alla vita quotidiana permettendo a noi di svolgere altre attività.
Purtroppo ancora si pensa che tenere i bimbi in braccio a lungo crei un vizio, in realtà è solo un pregiudizio perché il bisogno del neonato scemerà col passare dei mesi, in particolare con lo sviluppo delle competenze motorie. Infatti, il bambino ad un certo punto sentirà il bisogno di interagire e sperimentare con l’ambiente circostante con altre modalità o strumenti.

Cosa ne pensate voi del babywearing? Io penso che nel caso in cui avessi un’altro bimbo la prenderei fortemente in considerazione!

Buona settimana!

Photo via Pinterest. @brooksemartillustration

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...