#sfaTIAMO

#sfaTIAMO: Massaggio Bioenergetico neonatale

Rieccoci ragazze, giovedì abbiamo parlato del massaggio bioenergetico neonatale fondato da Eva Reich all’interno del contesto ospedaliero e applicato a bambini nati prematuri o da bambini nati da parto cesareo, successivamente è stato esteso anche alle donne in gravidanza e alle coppie in attesa.

Si chiama bioenergetico perchè la bioenergetica considera mente e corpo strettamente collegati in quanto entrambi espressioni della stessa intenzione. Il focus è concentrato sul corpo che regola i principali ritmi vitali: battito cardiaco, respiro, ritmo sonno veglia etetc.. Infatti ogni movimento parte dal corpo e tutto ciò richiede energia inoltre questo massaggio viene definito anche massaggio ad ali di farfalla, perchè attraverso piccoli tocchi, come le ali delle farfalla, agisce direttamente sulla pelle e attiva tutte le funzioni vitali del bambino. Agisce sulla pelle non sui muscoli perchè la pelle ha una sua memoria corporea.
Si parla di una danza d’amore fra genitore e il proprio bambino che permette la sintonizzazione col bimbo attraverso il contatto.

I suoi effetti sono a livello fisiologico, psicologico, neurologico e rinforza il sistema immunitario, è rivolto a tutti i neonati soprattuto è indicato per i prematuri, i nati da cesareo, i bambini adottati o non allattati.
E’ considerato un rituale d’amore come nutrimento d’amore, come un continuo flusso energetico da e verso il bambino e può essere applicato anche all’adulto per acquisire energia e consapevolezza in se stessi.

Straordinario è l’effetto sulla donna in gravidanza o alle coppie in attesa perchè permette alla coppia di entrare in contatto prima della nascita col proprio bimbo creando una relazione significativa ancora in fase gestazionale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...