La Pasqua sta per arrivare e nonostante quest anno si festeggi in modo diverso per me rimane un momento di condivisione, di festa e ovviamente di dolci al cioccolato.
Questa è la torta tenerina, super cioccolatosa. Vi do la mia ricetta!
Ingredienti:
-250 gr di cioccolato fondente
-100 gr di burro vegetale
-3 uova
-100 gr di zucchero
-50 gr di farina
-zucchero a velo
Procedimento:
Faccio sciogliere a bagno maria il cioccolato, per fare più in fretta lo taglio sempre a pezzi piccoli e lo mescolo continuamente. Una cosa importante per la cottura a bagno maria è che la pentola più piccola in cui c’è il cioccolato non entri in contatto con l’acqua della pentola sotto, quella più grande per intenderci.
Una volta sciolto il cioccolato, aspetto un attimo che si raffreddi e unisco il burro che ho già tagliato a pezzi e continuo a mescolare finché i due ingredienti non si sono amalgamati alla perfezione e metto da parte.
Separo i tuorli dagli albumi. Inizio a montare a neve gli albumi e aggiungo metà dose di zucchero. Poi sbatto i tuorli e anche qui aggiungo metà dose di zucchero.
Una volta che il composto di tuorli è chiaro e spumoso aggiungo il cioccolato sciolto che nel frattempo si sarà raffreddato.
Poi aggiungo gli albumi sempre mescolando delicatamente per non smontarli e dal basso verso l’alto.
Una volta ottenuto un composto liscio, unisco la farina a pioggia, poco alla volta fino a che il composto sia liscio e omogeneo.

Poi imburro e infarino una tortiera e travaso l’impasto.
Cuocio a forno statico a 180° per 35 minuti circa. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare!
Spolverizzare con zucchero a velo o con polvere di cacao amaro!