Kids💕

Stimolare la creatività nei bambini

“Si parla di pensiero divergente per indicare l’abilità di trovare molte soluzioni ad un problema, spesso originali e per nulla scontate. Esso consente di evidenziare nessi e collegamenti spesso trascurati da altri. J. P. Guilford, nel 1950, infatti, definisce il pensiero divergente nell’articolo “Creativity”, contrapponendolo al pensiero convergente. Quest’ultimo si caratterizza, invece, come la capacità di giungere ad una soluzione unica attraverso un ragionamento logico.”

Il pensiero divergente è strettamente connesso con la creatività. Coltivare il pensiero divergente, dunque, significa favorire la creatività nei bambini. Si possono rintracciare 4 caratteristiche del pensiero divergente/creativo:

  • fluidità, cioè la capacità di offrire soluzioni diverse a un problema;
  • flessibilità, ossia la capacità di passare da una catena di idee all’altra;
  • originalità, vale a dire la capacità di formulare idee insolite e innovative;
  • elaborazione, cioè la capacità di concretizzare le proprie soluzioni.

La creatività, sapete, per me è fondamentale e proporre a Baby G giochi stimolanti e creativi è uno dei requisti nella scelta dei giochi stessi.

Per questo motivo ho scelto tre giochi originali dal sito AKUKU’, negozio e shop online che propone giochi ecosostenibili per l’infanzia e che ha giochi davvero originali e molto altro.

-Clip a Clip: è un Gioco ad Incastro in Legno, stimola la concentrazione e in questo momento in cui Ginevra vuole fare tutto da sola è perfetto.

-Sabbie da colorare: grazie alla sabbia magica di diversi colori si possono colorare 4 card, uno modo diverso per usare i colori e consistenze insolite. Adoro la sabbia magica (cinetica) da sempre. Voi la conoscete?

-Set creativo TAP TAP: Il set contiene forme geometriche in legno e figure illustrate realizzate con cartone. I bambini possono scatenare la loro fantasia e creare situazioni sempre differenti!

Un altro gioco che Ginvera sta adorando è il crea facce e la composizione di forme geometriche o visi con elementi magnetici: la tengono impegnata tantissimo e li stiamo usando come gioco interattivo per aiutarla nello sviluppo del linguaggio.

Se volete sbirciare questo shop vi lascio il link qui sotto!

https://akuku.it/

Fatemi sapere quali sono i giochi preferiti dei vostri bimbi!

Buona Giornata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...